top of page
72333fc3-5624-4a2d-8355-3a9d6b8d0d74.JPG

Chi sono

Psicologa Psicoterapeuta dinamico-integrata con indirizzo prevalente analitico transazionale. 

Mi occupo di disturbi della personalità, disturbi dell umore e dell ansia. Lavoro prevalentemente con adulti e giovani, con difficoltà relazionali, lavorative, affettive e familiari. Problemi di autostima e personalità, dell'umore e dell'ansia.

Psicoterapia Individuale

Non mi soffermerò a sottolineare quanti e quali possano essere i vissuti e i motivi che spingono una persona a intraprendere un percorso di psicoterapia, ognuno è diverso e ugualmente valido, già solo per il fatto di sentirne la necessità. Mi soffermerò, invece, nel sottolineare che lo scopo di ogni terapia è offrire all’altro una chiave di lettura della vita e della realtà che incentra il potere su di lui e non all’esterno. Che ci piaccia o meno, la realtà è che siamo i padroni della nostra vita e le nostre scelte, motivate dai nostri pensieri e sentimenti, la conducono laddove noi la portiamo. Ciò non significa che eventi dolorosi come un lutto o una malattia o una catastrofe di qualche tipo non possa abbattersi su di noi, ma il modo in cui scegliamo di affrontarla condurrà a un percorso di guarigione o di annientamento personale.

Siamo tutti più o meno fragili davanti a certi avvenimenti che ci toccano, e il senso di impotenza, di inadeguatezza o la rabbia sono gli unici che possono impedirci di uscire fuori dal baratro in cui precipitiamo. Camminare al fianco di qualcuno che è già passato da quella parte, che conosce i rinconi nascosti di questi baratri e la strada che conduce all’uscita è un modo per acquisire risorse per affrontare problemi che sembrano insormontabili. Una sola cosa serve realmente e in profondità: voler guardarsi dentro ed essere pronti a scoprire in sé cose che possono non piacere e che, inconsapevolmente, siamo abituati a nascondere a noi stessi, ma che finché non accettiamo ci legheranno e tratterranno in una situazione di stasi.

Psicoterapia di Coppia

Couple

Sono molte e diverse le ragioni per cui ci leghiamo a qualcuno, così come quelle per le quali decidiamo di interrompere una relazione. La condizione migliore è certamente quella in cui due persone stanno insieme per una scelta libera, non condizionata da timori, paure o mancanze che le portino a cercare nell’altro/a una qualche forma di compensazione per i nostri bisogni. Ancora una volta, questo non vuol dire che l’essere umano non abbia bisogno di nessuno, ma che questo bisogno non debba essere qualcosa che carica l’altro di aspettative o compiti che non gli appartengono. Accade che nell’altro riversiamo emozioni, sentimenti, aspettative che poco hanno a che fare con lui e molto con noi e questo fa sì che un rapporto si logori. La mancata consapevolezza fa sì che un rapporto si logori.

Il terapeuta, come persone estranea e distante, media e aiuta la coppia a vedere e comprendere ciò che non è immediatamente chiaro e palese, avendo cura di entrambe le persone e mostrando loro vie di comunicazione e relazione più funzionali e positive.

Percorso terapeutico

Se senti il bisogno di intraprendere un percorso terapeutico sarò lieta di accompagnarti nel tuo cammino. Per qualsiasi informazione o per prenotare un appuntamento, contattami tramite il form in fondo alla pagina o tramite la modalità che preferisci. Trovi i link per Whatsapp, Skype, Google Meet nella barra in sovrimpressione.

Contattami

Ricevo a nei miei studi a

Viale Croce Rossa 113/b, Palermo

​

Via Nocciolo 46, Villagrazia di Carini

Grazie per avermi contattato

  • Whatsapp
  • Skype
  • Skype2 copy
bottom of page